Il portale dell'Universo Sconosciuto: Scienza & Mistero

07/02/18

La misteriosa palla di fuoco sugli USA del 2 settembre 2014

Il 2 settembre 2014, verso le 22:30, oltre trenta persone dal New Mexico al Montana hanno riferito di aver visto una palla infuocata che sfrecciava attraverso il cielo, per poi dividersi in tre parti con strisce arancioni e rosse che le seguivano. L'American Meteor Society ha esaminato le varie testimonianze ed ha suggerito che la palla di fuoco poteva essere un satellite spia russo che precipitava e bruciava nell'atmosfera. 
Il 9 settembre, il portavoce del Ministero della Difesa russo Igor Konashenkov ha rilasciato questa dichiarazione: "Si può solo supporre che i rappresentanti della cosiddetta American Meteor Society fossero presenti quando hanno identificato un fenomeno luminescente in alto nel cielo come un satellite militare russo."

Un satellite russo della stessa classe del Kosmos 2495

Si tratta forse della classica "coda di paglia"?
Infatti quello che in realtà aveva affermato Mike Hankey, direttore operativo della American Meteor Society, era che gli oggetti si muovevano troppo lentamente per essere frammenti di meteoriti e che alcuni erano abbastanza grandi da apparire sul radar meteorologico del Wyoming. Invece il Comando Strategico degli Stati Uniti (USSTRATCOM) il 3 settembre aveva riferito che l'oggetto era il satellite spia russo Kosmos 2495 che era rientrato nell'atmosfera ed era stato ufficialmente rimosso dal catalogo satellitare degli Stati Uniti come oggetto dismesso.

Le traiettorie degli oggetti avvistati il 2 settembre 2014

Charles Vick, un analista aerospaziale, tramite il sito Web di informazioni militari Globalsecurity.org afferma che il Kosmos 2495 è stato lanciato nel  maggio 2014 per eseguire operazioni di ricognizione e riportare i filmati così ottenuti sulla Terra. 
Filmati di cosa? 
"Il satellite è stato avvistato sul New Mexico quindi non è difficile capire cosa", dice John Pike, direttore di Globalsecurity.org: "Tutti gli schieramenti di aerei, navi e carri armati, le fabbriche, le nuove strutture di intelligence, insomma tutta questa roba."
Tuttavia l'Aerospace Defence Forces (ADF), il gruppo russo responsabile della difesa aerea e spaziale, ha respinto le voci dei media statunitensi su un satellite militare russo che sarebbe esploso sopra gli Stati Uniti. "Il satellite Kosmos 2495 funziona normalmente ed è costantemente monitorato dalle forze di difesa aerospaziali russe", ha dichiarato il generale russo Igor Konashenkov, portavoce del ministero, secondo quanto riporta l'agenzia RIA Novosti.

Il rientro in atmosfera del Kosmos 2495

Ed infine c'è una strana storia, riportata da un certo Sorcha Faal sul sito WhatDoesItMean.com, il cui titolo è già tutto un programma "Satellite russo distrugge UFO nazista sul Colorado.". 
Secondo tale racconto le Forze di Difesa Aerospaziale Russe (ADF) avrebbero diramato un rapporto che affermava che il satellite Kosmos 2495, mentre stava eseguendo le sue "manovre di routine" per un rientro controllato a Orenburg Oblast in data 3 settembre, avrebbe incrociato sopra lo Stato americano del Colorado un "veicolo spaziale triangolare su orbita terrestre bassa" provvisto di contrassegni simili alle rune di tipo nazista, che successivamente sarebbe stato distrutto dai sistemi di "contromisura" del satellite russo.

Presunto UFO di forma triangolare

Ovviamente questa storia è talmente fantasiosa  e priva di qualsivoglia riscontro anche per essere solo lontanamente tenuta in considerazione. 
Oltretutto l'autore non sembra essere proprio il massimo dell'affidabilità, infatti secondo RationalWiki: "Sorcha Faal è il presunto autore di una serie ininterrotta di 'reportage' pubblicati sul sito WhatDoesItMean.com, la cui qualità è tale che i fautori della teoria del complotto non lo tengono in alcuna considerazione. C'è un'alta probabilità che Sorcha Faal sia in realtà David Booth, il proprietario del sito web o qualcuno che collabora con lui.".
Ricapitolando però i conti non tornano, infatti:
  • secondo l'American Meteor Society la misteriosa palla di fuoco non poteva essere un meteorite perché i frammenti si muovevano troppo lentamente
  • secondo l'Aerospace Defence Forces (ADF) non poteva essere il Kosmos 2495 perché affermano che il satellite è ancora in orbita e perfettamente funzionante

Ma allora di cosa si trattava ?
E chi sta mentendo in tutta questa storia?



7.2.18 No comments » by Admin
Posted in , ,

0 commenti:

Ricerca