Il portale dell'Universo Sconosciuto: Scienza & Mistero

15/05/15

Dal 2013 a Terrace, nella Columbia Britannica in Canada, si avvertono misteriosi rumori

Nella cittadina canadese di Terrace, nella Columbia Britannica, da alcuni anni viene avvertito un “rumore misterioso” che in diverse occasioni ha lasciato perplessi sia gli abitanti che i media che si sono occupati del caso. Il rumore somiglia ad un forte raschiare di metallo, anche se in altri casi è stato descritto simile al verso emesso dalle balene o al lamento di un animale ferito. E' stato registrato in numerosi video pubblicati online e suoni simili sono stati avvertiti anche in altre parti del mondo.
Negli ultimi giorni il misterioso rumore di Terrace sembra essere tornato e sono stati pubblicati nuovi video su Internet che ancora una volta documentano il suono inquietante. Tuttavia questa volta sembra che sia emersa una spiegazione su questo fenomeno ed anche più prosaica di quelle proposte sino ad ora.
Uno dei primi casi è stato documentato nel 2013 dall’utente di YouTube Kimberly Wookey, che ha registrato i suoni vicino alla sua casa. La registrazione originale di Wookey è stata riprodotta in diversi notiziari come il seguente:



Anche questa volta Wookey è riuscito a registrare i suoni in due diverse occasioni in questi ultimi giorni, ottenendo migliaia di visualizzazioni su YouTube e riaccendendo il dibattito sull’origine dei rumori misteriosi.
Una delle teorie più elaborate sulla loro causa  è stata proposta da un fisico dell'Università di Saskatchewan, che nel 2013 ha ipotizzato che i suoni potrebbero essere "rumore elettromagnetico emesso dalle aurore boreali e dalle cinture di radiazioni".

Terrace, Columbia Britannica, Canada

Una spiegazione molto più prosaica è stata invece recentemente avanzata da un dipendente delle ferrovie, Leah Derby, che ha paragonato i rumori misteriosi a quelli di un treno in un cantiere di lavorazione. “Io lavoro in ferrovia e questo per noi è un rumore comune… è un normale rumore di un treno in un cantiere”, ha detto Derby in un commento che appare sul sito Terrace Standard. L'articolo in questione, tuttavia, ha suggerito che la causa potrebbe invece essere il rumore delle lame metalliche di una motolivellatrice (o grader), una ipotesi che è stata accreditata anche da alcuni funzionari della città di Terrace, secondo quanto riporta il CFTK News.

Motolivellatrice o grader

Mentre molti abitanti della città sono rimasti scettici di fronte a questa spiegazione, una prova convincente, se non proprio inconfutabile, della “teoria del grader” è stata presentata da Purnell Good, un residente del posto. Good ha caricato sulla sua pagina Facebook un video girato con uno smartphone che sembra davvero confermare la teoria del grader, tanto più che si vede il veicolo muoversi in un parcheggio nelle vicinanze in simultanea con il rumore “misterioso”.
Alcuni sostengono che questa teoria spiega perfettamente i rumori che hanno a lungo sconcertato gli abitanti di Terrace, ma non va bene per altri casi simili segnalati in altre parti del mondo.
Ci si dovrebbe chiedere però se anche per questi presunti casi irrisolti siano state fatte indagini che potevano portare a spiegazioni più semplici e pratiche come nel caso di Terrace.

Fonte: Mysterious Universe
15.5.15 No comments » by Admin
Posted in ,

0 commenti:

Ricerca