Il portale dell'Universo Sconosciuto: Scienza & Mistero

26/02/16


"Nel mese di gennaio del 2006 la paziente di un noto psichiatra di New York durante una seduta disegnò il volto di uno sconosciuto che le appariva ricorrentemente in sogno per impartirle consigli. La donna era certa di non avere mai visto quel volto nella vita reale.
Il ritratto restò sulla scrivania dello psichiatra per alcuni giorni finché un altro paziente, notandolo, affermò con sconcerto di riconoscere in quel volto lo sconosciuto che popolava i suoi sogni. Lo psichiatra allora decise di inviare il ritratto ad alcuni colleghi che avevano in cura pazienti disturbati da sogni ricorrenti.
Nel giro di pochi mesi quattro pazienti riconobbero l'uomo come colui che visitava con frequenza i loro sogni. Tutti i pazienti si riferivano a lui come a This Man (Questo Uomo).
Dal gennaio 2006 fino ad oggi almeno 2000 persone hanno affermato di averlo incontrato nei loro sogni. Individui che vivono in molte città sparse in tutto il mondo: Los Angeles, Berlino, San Paolo, Teheran, Pechino, Roma, Barcellona, Stoccolma, Parigi, New Delhi, Mosca.
Ad oggi non è stata riscontrata alcuna relazione o tratto comune tra le persone che affermano di sognare This Man."
Questa vicenda è narrata su questo sito, in lingua inglese, il cui scopo dichiarato è quello di "facilitare il contatto tra coloro che hanno visto This Man nei loro sogni, così da raccogliere più dati possibili per studiare il fenomeno (...)".


Il sito raccoglie ed archivia i racconti dei sogni vissuti dalle persone visitate da This Man. 
Di seguito alcuni esempi.

"Ho avuto questo sogno ricorrente per diversi anni. Un uomo alto e scuro mi mostrava una foto e mi chiedeva se raffigurasse mio padre. L'uomo nella foto era This Man, ed io non lo avevo mai visto in precedenza, eppure inspiegabilmente nel sogno rispondevo che si, l'uomo nella foto era mio padre. A quel punto di solito mi svegliavo con addosso un senso di tranquillità. Altre volte il sogno continuava. Mi trovavo davanti alla tomba di mio padre, posavo dei fiori per terra e realizzavo che mancava la fotografia sulla lapide."

"Ho sempre questo sogno di volare nel cielo sopra la mia città ed osservare i miei amici da lassù. A un certo punto nei miei sogni ho iniziato a incontrare This Man durante il volo. Non tutte le volte che faccio il sogno del volo, ma abbastanza spesso. Anche lui vola, però non parla mai."

"La prima volta che ho sognato This Man stavo attraversando un periodo difficile sul lavoro. Ho sognato di perdermi in un centro commerciale enorme e deserto. Di colpo l'uomo compariva ed io mi mettevo a fuggire da lui. L'inseguimento durava sempre molto, fino a quando mi ritrovavo in un vicolo cieco, contro un muro, nell'area per bambini del supermercato. A quel punto lui mi sorrideva e mi mostrava la via d'uscita, e poi mi svegliavo. Da quella notte l'uomo appare in tutti i miei sogni e mi dà indicazioni per svegliarmi dal sogno."

"Nel sogno vedo This Man all'interno del mio specchio. Mi guarda senza dire nulla, ed indossa degli occhiali. Non si muove, è come una statua, del tutto immobile."

Per cercare di spiegare la misteriosa vicenda di This Man sono sorte diverse teorie. Ecco quelle che suscitano maggior interesse tra i 'sognatori.'

Teoria dell'Archetipo. Secondo la psicoanalisi di Jung, This Man è un'immagine archetipica che appartiene all'inconscio collettivo e che può emergere in tempi di difficoltà (sviluppo emotivo, drammatici cambiamenti, circostanze stressanti ecc) in soggetti particolarmente sensibili.

Teoria Religiosa. Secondo questa teoria This Man è l'immagine del Creatore, vale a dire una delle forme con cui Dio si manifesta.

Teoria del Viaggiatore Onirico. E' la teoria più interessante e pregna di implicazioni, ma è anche quella con la più bassa credibilità scientifica. This Man sarebbe una persona reale che avrebbe il potere di entrare nei sogni delle persone attraverso specifiche abilità psichiche. Alcuni ritengono che si tratti di un esperimento di manipolazione mentale effettuato da un'organizzazione segreta.

Teoria della Emulazione Onirica. Si tratta di una teoria psico-sociologica secondo cui il fenomeno sia sorto casualmente e si sia sviluppato progressivamente per imitazione. Cioè alcune delle persone che apprendono questa vicenda e vedono l'immagine di This Man, ne restano talmente colpite da iniziare a sognarlo a loro volta. Se non si trattasse di una bufala, sarebbe la teoria più realistica.

Teoria dell'Adattamento all'Indefinito. Questa teoria afferma che l'immagine di This Man sia un espediente utilizzato involontariamente dalla psiche di alcuni soggetti predisposti a sognare figure indefinite, per poterle tradurre durante la veglia in figure riconoscibili.


In realtà, dietro il fenomeno 'This Man' che tra il 2010 e il 2011 si è diffuso in rete soprattutto negli ambienti del mistero e paranormale, vi è stata l'iniziativa dell'italiano Andrea Natella (fonte Notizie Virgilio), sociologo ed esperto di marketing, direttore per l'appunto di un'agenzia di "guerrilla marketing". 
Non è chiaro quale sia l'obiettivo di questa campagna virale: si potrebbe pensare ad un esperimento volto a denunciare le potenzialità alienanti dei fenomeni virali che si sviluppano sul web e che fanno leva su una sempre più diffusa e preoccupante attitudine alla pigrizia mentale e al conformismo, oppure molto più prosaicamente ad una iniziativa pubblicitaria per ottenere visibilità e guadagni.
Quello che è certo è che la bufala di This Man ha dimostrato piuttosto efficacemente che con un piccolo budget, le giuste cognizioni psicologiche ed un minimo di dimestichezza con i nuovi media, si possano imbastire fenomeni virali globali. 
Non è difficile immaginare cosa sia in grado di ottenere attraverso il web chi disponga di budget e cognizioni di gran lunga superiori.

26.2.16 18 comments » by Admin
Posted in , ,

18 commenti:

Unknown ha detto...

Io sogno quell'uomo...

Unknown ha detto...

O yeeaaa

Unknown ha detto...

Io l'ho sognato. Stavo sognando di essere a scuola e la prof ci dice: Lui è il vostro nuovo prof di storia! Ed ha la stessa identica faccia. A un certo punto fa segno di uscire dalla classe e a quel punto mi sono svegliato

Unknown ha detto...

Io l'ho sognato questa notte non mi ricordo bene,non riuscivo a dormire e sul mio telefono compare questo volto,molto inquietante.A 1:54 del mattino mi addormentò sogno di essere in una stanza nera senza via di uscita,vidi This men che mi volgeva la sua mano e poi mi svegliai alle 10:30;Faccio colazione girando sul web quando entro in questo sito vedendo ancora questa faccia.La mia teoria è quella che lui è uno spirito che si mette nei sogni delle persone per manifestarsi e dice quello che bisogna fare in momenti di difficoltà emotiva,io dico a tutti voi lettori di non ascoltarlo mai!potrebbe portare alla depressione e all'ansia per tutta la vita se lo sognate non ascoltarlo mai e affrontarlo con la giusta capacita chi vuole contattare lascio il mio email qui sotto
Ma non voglio sentire bufale
Grazie per la lettura
leonardoranda05@gmail.com

Unknown ha detto...

Io l'ho sognato e la cosa più strana è che io sono nato a gennaio del 2006

Unknown ha detto...

Io anche, mi mette ansia non so voi

Unknown ha detto...

Ho sognato this man
Circa un anno fa
Avevo fatto un sogno dove mio padre diceva di avere un fratello che non mi aveva fatto conoscere, così a una festa di famiglia me lo fece conoscere
Purtroppo dopo mi sono svegliato

Unknown ha detto...

Sinceramente non l'ho mai sognato ma ora leggendo queste cose sto capendo di più la situazione. Secondo me è una bufala perché è difficile che una persona entri nella mente di tutti se voi l'avete sognato secondo me è solo un caso

Unknown ha detto...


Bene, cominciamo!!
Io non ho mai sognato questo uomo ma il concetto che una persona reale che è riuscita nell’intento di entrare nel subconscio di tutte queste persone mi ha intrigato a tal punto di informarmi di più.
Leggendo molti articoli sono arrivato a una mia conclusione propria nella quale io suppongo che questa Persona sia una persone reale che sfruttando psicologia e ipnosi (sempre collegata alla psicologia) sia riuscito a fare entrare questo volto nella testa di un gruppo ristretto di persone sfruttando il passa parola per espandersi. La signora che nel 2006 andò dal psicologo newyorkese e creò quel identikit basandosi su quello che aveva visto nei sogni riuscì a sorprendere così tanto lo psicologo da far diventare questo fenomeno famoso. Quindi le persone si influenzano da tutto ciò che abbiamo ai giorni d’oggi quindi OPINIONE PUBBLICA È INTERNET siano le stesse persone che fanno espandere il “virus” così che questo volto sia familiare a noi a tal punto da sognarlo la notte come figura di terrore o di aiuto a certi fatti brutti e non che succedono nella vita reale di tutti i giorni.
In tutto ciò mi viene da pensare se questa sia un fenomeno improvviso o un “esperimento” di psico ipnosi.

Unknown ha detto...

Io sognai This man più di una volta e tutte le volte parlava con un uomo seduto al tavolino del bar, io ero al bancone a prendere un caffè, Parlava di attualità .. Ma anche di eventi passati come il crollo delle Twin Tower. Conversando con quel suo amico parlò di uno schianto che uccise un famoso giocatore di basket... Oppure di scioglimento dei ghiacciai. Insomma non parlava solo di stragi ma anche di cose banali.. Sulla mia vita privata come se fosse un membro della mia famiglia.. La cosa mi preoccupò quando This Man si rivolse direttamente a me.. Con sguardo serio e con voce seria mi disse "il re dell'oriente cambierà l'esito dell'umanità" .. Il giorno dopo al tg parlarono del coronavirus in italia. Ieri.. Sognai This Man ... Il suo amico era malconcio .. Pieno di pustole .. Il barista non lo avevo mai visto... Ma notai una maschera antigas sul suo volto... L'uomo indico dietro di me.. Degli uomini iniziarono a saccheggiare il posto... Uccidendo l'amico di quell'uomo, Prima che potessi fare qualcosa mi ritrovai braccato da quelli che definirei predoni.. L'uomo prima di essere giustiziato mi disse "uomo avvisato mezzo salvato. Preparati al peggio" .. Mi sveglai sudato e con un mal di testa assurdo. Spero di non essere l'unico ad avere avuto questo tipo di contatto con This Man.

Unknown ha detto...

Io lo sognato non mi ricordo bene ma lui era tipo un arbitro di una gara e come lo visto al traguardo mi sono svegliato

Unknown ha detto...

Io non l ho sognato ma sapete che somiglia moltissimo al noto complottista morto per causa incerte nel 2001 , le sue foto da giovane sono simili all uomo che sognate. Lui è Milton William Cooper. Provate a verificare io stavo leggendo altro e mi ero imbattuta nella notizia dell uomo dei sogni e così ho ricordato subito la connessione. Magari è casualità

Unknown ha detto...

Infatti poi é morto kobe

Unknown ha detto...

È scritto che è tutta una bufala, è stata una sorta di esperimento sociale

Unknown ha detto...

Io l' ho sognato un po' di anni fa,vestito di nero,scuro di pelle ,capelli neri e occhi neri,era immobile,mi fissava senza parlare..A distanza di anni non riesco a dimenticare..

Unknown ha detto...

È palesemente 🌟IL KEBBABBISTA🌟

Unknown ha detto...

Spero di non sognarlo perché ormai l'ho visto tante volte su google

Unknown ha detto...

Mio figlio di 10annimiha detto di averlo sognato in una stanza buia che lo fissava fino a quando mio figlio si è slegato da una sedia che era legato e lo ha rincorso poi si svegliato

Ricerca