Il portale dell'Universo Sconosciuto: Scienza & Mistero

10/05/15

Il "calamaro-robot" della NASA cercherà la vita extraterrestre

La NASA ha presentato il suo progetto di “calamaro-robot”, un nuovo prototipo che, secondo le aspettative, sarebbe in grado di rilevare tracce di vita aliena. Questo robot, dal guscio soffice e flessibile, è stato sviluppato per esplorare gli oceani sotterranei su corpi celesti come Europa, una delle lune di Giove.
Questo esploratore spaziale robotico assomiglierebbe ad un calamaro e sarebbe dotato di una antenna corta sul dorso in grado di raccogliere energia dalla variazione dei campi magnetici dei luoghi in cui si trova.
L’insolito robot fa parte di un gruppo di 15 proposte selezionate nella prima fase di studio del programma Innovative Advanced Concepts della NASA (NIAC, per il suo acronimo in inglese), un progetto che mira a trasformare la fantascienza in realtà scientifica attraverso lo sviluppo di tecnologie d'avanguardia.
"Le recenti selezioni includono una serie di idee interessanti," afferma Steve Jurczyk, amministratore associato dell'agenzia spaziale statunitense.
L'obiettivo è quello di consentire l'esplorazione delle lune dotate di oceani dei pianeti giganti gassosi, come Europa.  "Proponiamo un progetto per l’esplorazione automatica di Europa e di altri ambienti planetari in cui la robotica morbida può permette la ricerca scientifica o per missioni in cui non può essere utilizzata l'energia solare o nucleare" ha dichiarato Mason Peck, che ha sviluppato il progetto della Cornell University.
“Questo rover si presenta con l’aspetto di un calamaro provvisto di strutture simili a tentacoli il cui scopo è quello di raccogliere energia dai campi magnetici del luogo in cui si trovano e di utilizzarla come mezzo di propulsione ispirandosi alla biologia”, spiega Peck.
Secondo lo scienziato, "questo studio dovrà valutare la possibilità che qualsiasi forma di vita su Europa può essere alimentata da energia elettromagnetica, con implicazioni uniche per l’astrobiologia".

Fonte: RT

0 commenti:

Ricerca