Il fabbro Trenton Tye all'opera

Un fabbro verifica la dichiarazione che "il carburante degli aerei non può fondere travi di acciaio".
In un video diventato subito virale e che ha raccolto più di due milioni di visite in un solo giorno, il fabbro Trenton Tye esordisce: "ho interrotto mie faccende per cercare di confutare una delle cose più stupide che ho visto su internet di recente."


Tye spiega che la tesi complottista afferma che il carburante per aerei prende fuoco a 815 gradi Celsius, mentre il punto di fusione dell'acciaio è a 1.480 gradi. Questo argomento è stato ampiamente utilizzato per mettere in discussione la versione ufficiale del crollo delle torri gemelle di New York, causato dall'impatto dei due arei negli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001.
Il fabbro mostra una barra d'acciaio, riscaldata a 980 gradi, che pur non essendo fusa, perde sostanzialmente la propria integrità strutturale.
"Guarda, è una tagliatella, diamine! Il tuo ragionamento non è valido" esclama prima di buttare giù la barra.
Tuttavia, la rivista Popular Mechanics afferma che, anche se lo dimostrazione di Tye è stata divertente, essa non è del tutto precisa.
Segnala la rivista: "Ha affermato di aver riscaldato la barra d'acciaio sino a poche centinaia di gradi sopra la temperatura di infiammabilità del carburante, ma non ha precisato quanto tempo la barra è rimasta sulla fucina e neppure ha esibito prove sulla sua reale temperatura".

Fonte: RT
17/12/15

0 commenti: