Il portale dell'Universo Sconosciuto: Scienza & Mistero

12/11/15

Il primo avvistamento del mostro di Loch Ness risale a 144 anni fa

La leggenda del mostro di Loch Ness sarebbe stata "inventata in un pub di Londra" allo scopo di incrementare il turismo in Scozia.
Si tratta di una leggenda che risale al 1871, quando fu registrato il primo avvistamento del mostro di Loch Ness, ma ora un nuovo libro sostiene che l'intera storia sia stata inventata in un pub di Londra nel 1930.
La leggenda del mostro di Loch Ness ha affascinato la gente per le generazioni, ma ora un nuovo libro afferma che si tratta di una truffa creata in un pub di Londra.
Il professor Gareth Williams fa luce su uno dei più grandi misteri scientifici irrisolti del secolo scorso e sostiene che tutta la vicenda sia stata inventata di sana pianta da un gruppo di albergatori disperati allo scopo di attrarre i turisti negli altopiani scozzesi.
Il Dottor Williams, che è professore emerito di medicina presso l'Università di Bristol nonchè noto storico, dice che il mostro di Loch Ness è un mito e che la Scozia incassa ogni anno 30 milioni di sterline dal turismo attirato da quella che è una falsa leggenda costruita in realtà per aiutare il mercato del turismo in difficoltà durante la Grande Depressione del 1930.

Il mostro di Loch Ness sarebbe tutta una invenzione per attrarre i turisti

In "A Monstrous Commotion: The Mysteries Of Loch Ness", il professor Williams suggerisce che il mito del mostro è stato inventato da un uomo chiamato D.G. Gerahty.
Egli afferma che D.G. Gerahty è stato reclutato da alcuni albergatori scozzesi che stavano lottando per rimanere a galla durante la recessione economica più profonda e di lunga durata nella storia del mondo industrializzato occidentale.
Il libro, che sarà pubblicato il mese prossimo, afferma che la verità è contenuta in un romanzo semi-autobiografico intitolato Marise.
Questo romanzo descrive l'invenzione del mostro avvenuta in un pub vicino a Trafalgar Square.

Una immagine del lago Ness

"Dopo diverse pinte di birra siamo diventati le levatrici del rinato mostro di Loch Ness", dice il libro.
"Tutto ciò che dovevamo fare era organizzare un avvistamento del mostro. Questo abbiamo fatto, dopo di che la storia è andata avanti da sola."
"In migliaia sono andati a nord per vederlo ... E' stato, ovviamente, un grande successo. E' stato inventato dietro il compenso di 150 sterline da un uomo geniale ingaggiato dagli albergatori. "
Si pensa che l'idea abbia avuto spunto dalla leggenda di Ogopogo, il mostro del lago in Canada e Williams dice che la mancanza di avvistamenti prima del 1930 rafforza la sua argomentazione.

Presunto avvistamento satellitare del mostro di Loch Ness

Mistero risolto dunque? In realtà ci sarebbero delle ombre: secondo il sito web "Legend of Nessie" infatti il primo vero avvistamento registrato risalirebbe al mese di ottobre 1871, quando un certo dottor D. Mackenzie disse di aver visto una creatura "simile ad una specie di barca rovesciata" che si muoveva "dapprima lentamente, per poi allontanarsi a grande velocità."
E che dire infine della leggenda di San Colombano?

San Colombano

Secondo la sua biografia, scritta da uno scrivano di nome Adamnan, durante i suoi viaggi nei territori dei Pitti avvenuti nel 565 circa, arrivò sul fiume Ness e mandò uno dei suoi compagni sull'altra riva a prendere una barca là ormeggiata, malgrado che al suo arrivo avesse trovato sulla spiaggia alcuni indigeni che seppellivano un uomo "morso con malvagità" e gettato a riva da un mostro acquatico mentre stava nuotando. Armato di fiducia e coraggio l'inviato di San Colombano era appena giunto a metà percorso quando un mostro, disturbato dal nuotatore, gli si avventò contro con "un grande ruggito e la bocca spalancata". 
Il santo ordinò prontamente alla creatura di andarsene ("Vattene subito!"), facendo scappare il mostro terrorizzato "più velocemente che se fosse trainato con corde".
Potrebbe essere che D.G. Gerahty si sia ispirato a questa leggenda oppure al presunto avvistamento del 1871?

Fonti: The Mirror, Leggende Metropolitane
12.11.15 1 comment » by Admin
Posted in , ,

1 commenti:

Offerte Online ha detto...

Il "Mostro di Lochness" esiste? E' 10 volte più probabile della vittoria del Leicester in Premier League!!

La favola del Leicester in Premier League

Ricerca