Il portale dell'Universo Sconosciuto: Scienza & Mistero

16/10/15

La misteriosa stella KIC 8462852

Un gruppo di astronomi statunitensi ha individuato strani flussi di materia nell'orbita di una stella, che potrebbero essere il risultato di un'attività extraterrestre.
La stella che ha attirato l'attenzione degli scienziati è stata catalogata con il nome “KIC 8462852” dal Telescopio Spaziale Kepler e si trova nell’emisfero settentrionale tra le costellazioni del Cigno e della Lira. 
Gli astronomi sono rimasti sorpresi dalla natura della luce prodotta dalla stella ed hanno scoperto che è circondata da uno sciame confuso di polveri e detriti cosmici. Si tratta di un fenomeno comune nelle stelle giovani, tuttavia questa stella risulta abbastanza matura. Tabetha Boyajian, astronoma della Yale University, Stati Uniti d'America, dice che gli scienziati "non avevano mai visto niente di simile."

KIC 8462852 si trova tra le costellazioni del Cigno e della Lira

La luce emessa da KIC 8462852 mostra infatti una particolare intermittenza con variazioni irregolari nel tempo e nella quantità che possono arrivare ad una diminuzione della luminosità anche del 22%.
L'ipotesi sull'origine della strana luce emessa dalla misteriosa stella includono: la possibilità di un difetto degli strumenti di misurazione, uno sciame di comete, oppure il risultato di un impatto su scala planetaria. 
Tuttavia secondo il portale The Atlantic, Jason Wright, un astronomo della Pennsylvania State University, offre un'altra interpretazione: "La vita extraterrestre dovrebbe essere l'ultima ipotesi da prendere in considerazione, ma quello che vediamo sembra essere proprio il prodotto di una civiltà aliena".


Fonte: RT

0 commenti:

Ricerca